mercoledì 29 maggio 2013

SEMPRE PER ORTOAMOREMIO...PEPERONCINO PICCANTO



Ciao a tutti,
se vi è piaciuto l'orto creativo, oggi, potete leggere cosa coltiva lo sposo di apecucirina sul balcone: PEPERONCINO PICCANTO!
Questa è la seconda esperienza che abbiamo presentato alla Fiera Agricola di Varano Melegari nella sezione ORTOAMOREMIO raccontaci il tuo orto.   
Ne abbiamo presentate 4 e nei prossimi post vi faremo conoscere l'Orto Don Abbondio del nostro Zio Ughetto e il nostro grande amore:  l'orto Gigi.
La nostra ricetta semplice-semplice per preparare i peperoncini piccanti ripieni la trovate in questo post  peperoncini piccanti

Un bacio dalle 4 apine con l'augurio di una lettura "piccante" e divertente !!!

COLTIVARE PEPERONCINO “PICCANTO “ SUL BALCONE

Perchè ho coltivato ...coltivo ...e coltiverò peperoncini piccanti sul mio balcone?
Non ci sono motivazioni particolari, non ci sono risposte a bisogni celati.
Perchè lo faccio?
Non c’è, almeno nel mio caso, una sola risposta: ce ne sono diverse!

C’è il desiderio di riuscire a produrre da solo quella polvere impalpabile che trafigge il palato,


oppure preparare una bella bottiglia di olio piccante, tale e quale, questo è il problema, a quello che la sera precedente ho gustato in pizzeria.


C'è la certezza, di come i peperoncini con i loro colori così brillanti e le forme così diverse rallegrano e colorano i pochi e stretti mq del mio balcone.



C’è la voglia di curare qualcosa che cresce....




…. vedere il seme disteso mutarsi in un delicato e piccolo germoglio, così forte da alzarsi ed iniziare il suo cammino verso la luce. Stupirmi della forza della pianta, a volte inarrestabile, tant’è che occorre cimarla, potarla per controllare quel vigore che spara i rami da tutte le parti.
E..non manca, chiacchierando con gli amici, una sana vanità e un forte entusiasmo quando racconto di come sono diventate belle e cariche le piantine di peperoncino e di come è allegro il mio balcone.



E per finire, mentre accudisco queste piantine, i miei pensieri, liberi, mi donano i ricordi belli del passato: una persona cara, un momento felice e i sentimenti diventano tangibili.



Tutto questo mi stimola a continuare a coltivare peperoncino sul balcone...anzi a superare quello che ho fatto l’anno prima.
E’ così mi ritrovo a comperare i semi in internet per avere delle specie particolari


studio soluzioni per disporre le piante, quella dei frutti rossi, accanto ai gialli,...... i frutti tondi, stanno meglio vicino ai frutti a mazzetto, ….....quelli lunghi dove? …...Forse sarebbe meglio quelli viola in quell’angolo!?

Cerco la soluzione migliore per far germogliare i semi nel più breve tempo possibile, non volendo più lasciare al caso e al tempo la nascita della piantina.

E così navigo in rete per avere idee, per scoprire metodi.
Pian pianino conosco e apprendo nozioni...i trucchi !
E poi via... si parte!!


Il bello è riuscire nell'impresa con i mezzi a disposizione senza andare a cercarne altri. Così, una piccola scatola trovata in garage, custode di viti e dadi non utilizzata da tempo, si trasforma in un box magico . Lo scottex umido che riveste il fondo è la brutta copia della zolla di terra. Poi il calore e l'umidità faranno il resto. Lì in quella scatola il germoglio cercherà la luce
( almeno questa è la speranza !!!).

Nel salutarvi e ringraziarvi vi lascio la mia ricetta:


passione, piacere, determinazione, sacrifico, il tutto “condito”
da un pizzico di peperoncinoamoremio



3 commenti:

  1. curare l'aliomentazione a priori e quindi sapere cosa si mangia, conoscere e perchè no coltivarseli direttamente porta a guadagnare in salute e in bontaàp.s.: io adoro alla follia i peperoncini

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste piante di peperoncino, chissà che buoni...
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. adoro anche io i peperoncini e prossimo anno inizierò una produzione assoluta

    RispondiElimina